Von der Leyen apre agli e-fuels per le auto dopo il 2035

Secondo la presidente della Commissione europea "possono svolgere un ruolo" in vista della revisione dello stop alle auto diesel e benzina prevista nel 2026

Il 2035 si avvicina e per raggiungere gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni “sarà necessario un approccio tecnologicamente neutrale”. Un approcio che preveda anche l’impiego degli e-fuels, in quanto “possono svolgere un ruolo attraverso una modifica mirata del regolamento nell’ambito della revisione prevista”. È quanto si legge nelle linee guida politiche della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, da poco rieletta per un nuovo mandato che durerà fino al 2029.

La revisione del regolamento sullo stop alle auto con motori a combustione, diesel e benzina, è prevista nel 2026. “Il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 richiederà un’ampia gamma di tecnologie innovative, in settori che vanno dalla mobilità all’energia”, ha spiegato von der Leyen, ricordando che “l’obiettivo di neutralità climatica per le automobili fissato per il 2035 crea prevedibilità per gli investitori e i produttori”.