TikTok e automotive, una community da miliardi di visualizzazioni

Sostenibilità e comportamenti eco-consapevoli sono un importante elemento considerato sulla piattaforma e i brand possono ispirare acquisti responsabili

L’industria automobilistica sta cambiando radicalmente e la tecnologia e il digitale sono il fulcro di questa evoluzione. I principali cambiamenti riguardano la sostenibilità con l’ascesa dei veicoli elettrici,  la diffusione del ride sharing che ha modificato  l’atteggiamento nei confronti del possesso di veicoli e della mobilità, la connessione e autonomia come funzioni fondamentali che hanno favorito il passaggio a veicoli sempre più smart, trasformando l’esperienza di guida, e infine il comportamento d’acquisto per cui il modello tradizionale di vendita al dettaglio viene stravolto: i consumatori non si recano più in un concessionario per acquistare un’auto e si rivolgono sempre più a modelli di acquisto digitale e di vendita online.

Una community interessata nel fare scelte eco-consapevoli

La sostenibilità e i comportamenti eco-consapevoli delle persone sono un importante elemento considerato in piattaforma e i brand auto hanno l’opportunità di generare un’ispirazione e un acquisto responsabile. L’86% degli utenti TikTok ha compiuto un’azione dopo aver visto contenuti legati alla sostenibilità, mentre l’89% concorda sull’importanza della sostenibilità nella scelta di un marchio automobilistico.

Il ruolo chiave dei creator

In un’epoca in cui la fiducia nei marchi scarseggia, è tempo di ripensare a come promuovere la credibilità. I creator su TikTok hanno un grande potere da questo punto di vista, in quanto trasmettono la personalità della community, creando un legame e una fiducia che i brand da soli fanno fatica a raggiungere. Una persona su due su TikTok infatti tende a fidarsi di più di un marchio che collabora con i creator. Dopo la pandemia, il ruolo delle community è diventato sempre più fondamentale così come la creazione un senso di appartenenza è diventato essenziale per i brand.

La ricerca di brand ed esperienze premium cresce in piattaforma

L’hashtag  #LuxuryLife è cresciuto del 376% negli ultimi 12 mesi, un dato che si traduce anche in azioni in piattaforma, infatti il 53% delle persone su TikTok acquistano più spesso nuovi prodotti come risultato dei contenuti fruiti in piattaforma. Le auto premium sono molto apprezzate in piattaforma: #LuxuryAuto, ha raggiunto infatti 509 milioni di ricerche negli ultimi sei mesi.