Le due ruote si confermano come mezzo di trasporto sempre più poliedrico e utilizzato in tutte le stagioni. La flessibilità di utilizzo sia nei tragitti casa-lavoro che nelle situazioni di svago e la possibilità di evitare ingorghi e la facilità nel trovare parcheggio, unita ai minori costi gestionali, sta convincendo sempre più italiani a utilizzare le due ruote come veicolo d’elezione. A favorire questa tendenza alla destagionalizzazione delle due ruote, il clima mite dei primi mesi dell’anno ha ulteriormente facilitato l’utilizzo ludico e turistico dei motocicli alla scoperta dei tragitti iconici in Italia. In sintesi, quella degli italiani per le due ruote è una passione immutata che nel 2023 si sta estendendo a più fasce della popolazione in risposta a esigenze legate a una mobilità quotidiana più accessibile e libera da vincoli. Questo e altri elementi sono emersi dall’analisi svolta da Subito – piattaforma per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese – sulle ricerche fatte in piattaforma per stilare la classifica delle parole, delle marche e dei modelli più cercati nel primo quadrimestre 2023 nella categoria Moto&Scooter di Subito Motori.
Interesse per le due ruote tutto l’anno
Con oltre 151 milioni di ricerche nella sola categoria Moto&Scooter e un numero di utenti attivi giornalieri che supera i 265 mila, Subito è in grado di tracciare i principali e più diffusi comportamenti degli utenti. I dati confermano una crescita del 7,1% della media annunci postati quotidianamente rispetto allo stesso periodo del 2022 e che ora si attesta a quasi 4.200 nuovi annunci al giorno. In concomitanza, si conferma il fenomeno della destagionalizzazione che connota il settore già dal 2020, testimoniato da ricerche costanti durante tutto l’anno e non soltanto concentrate nei tipici mesi primaverili ed estivi, picco delle immatricolazioni e cambi di proprietà. I dati di Subito confermano un mercato dell’usato brioso rispetto ai dati di immatricolazione del nuovo, sia per ragioni legate a trend e mode su modelli “evergreen” che per una costante preferenza verso modalità di trasporto individuale più agili e flessibili rispetto alle quattro ruote.
I modelli più cercati
Le moto e le sue molteplici versioni dominano le classifiche mostrando una particolare attitudine italiana a soluzioni agili nei percorsi cittadini ma sufficientemente stabili per affrontare percorsi misti e tratti autostradali. Dunque, risultano saldamente in testa alla classifica dei modelli più cercati l’Honda-SH e la Yamaha T-max, anche se al primo posto rimane stabile un grande classico di design e di italianità come Vespa. Gli italiani, inoltre, amano i marchi iconici e status symbol, come l’intramontabile Harley Davidson, l’affidabile BMW e l’inconfondibile Ducati.