Subito Motori: “Le due ruote, un must have per tutte le stagioni”

Si conferma il fenomeno della destagionalizzazione che connota il settore già dal 2020, testimoniato da ricerche costanti in tema di moto durante tutto l’anno

Le due ruote si confermano come mezzo di trasporto sempre più poliedrico e utilizzato in tutte le stagioni. La flessibilità di utilizzo sia nei tragitti casa-lavoro che nelle situazioni di svago e la possibilità di evitare ingorghi e la facilità nel trovare parcheggio, unita ai minori costi gestionali, sta convincendo sempre più italiani a utilizzare le due ruote come veicolo d’elezione. A favorire questa tendenza alla destagionalizzazione delle due ruote, il clima mite dei primi mesi dell’anno ha ulteriormente facilitato l’utilizzo ludico e turistico dei motocicli alla scoperta dei tragitti iconici in Italia. In sintesi, quella degli italiani per le due ruote è una passione immutata che nel 2023 si sta estendendo a più fasce della popolazione in risposta a esigenze legate a una mobilità quotidiana più accessibile e libera da vincoli. Questo e altri elementi sono emersi dall’analisi svolta da Subito – piattaforma per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese – sulle ricerche fatte in piattaforma per stilare la classifica delle parole, delle marche e dei modelli più cercati nel primo quadrimestre 2023 nella categoria Moto&Scooter di Subito Motori.

Interesse per le due ruote tutto l’anno

Con oltre 151 milioni di ricerche nella sola categoria Moto&Scooter e un numero di utenti attivi giornalieri che supera i 265 mila, Subito è in grado di tracciare i principali e più diffusi comportamenti degli utenti. I dati confermano una crescita del 7,1% della media annunci postati quotidianamente rispetto allo stesso periodo del 2022 e che ora si attesta a quasi 4.200 nuovi annunci al giorno. In concomitanza, si conferma il fenomeno della destagionalizzazione che connota il settore già dal 2020, testimoniato da ricerche costanti durante tutto l’anno e non soltanto concentrate nei tipici mesi primaverili ed estivi, picco delle immatricolazioni e cambi di proprietà. I dati di Subito confermano un mercato dell’usato brioso rispetto ai dati di immatricolazione del nuovo, sia per ragioni legate a trend e mode su modelli “evergreen” che per una costante preferenza verso modalità di trasporto individuale più agili e flessibili rispetto alle quattro ruote.

I modelli più cercati

Le moto e le sue molteplici versioni dominano le classifiche mostrando una particolare attitudine italiana a soluzioni agili nei percorsi cittadini ma sufficientemente stabili per affrontare percorsi misti e tratti autostradali. Dunque, risultano saldamente in testa alla classifica dei modelli più cercati l’Honda-SH e la Yamaha T-max, anche se al primo posto rimane stabile un grande classico di design e di italianità come Vespa. Gli italiani, inoltre, amano i marchi iconici e status symbol, come l’intramontabile Harley Davidson, l’affidabile BMW e l’inconfondibile Ducati.