La California vuole istituire la patente per le e-bike

Se il provvedimento verrà adottato, per pedalare gli adolescenti dovranno seguire un breve corso che insegna le regole della strada e rilascia il documento

Dopo il precedente di Israele, che l’ha istituita già dal 2019, anche la California adesso sta pensando di introdurre una patente di guida per le biciclette elettriche. L’ipotesi è legata alla volontà di ridurre i rischi derivanti dall’uso scorretto delle ‘electric motor bike’, spesso utilizzate da adolescenti che non sono a conoscenza delle regole della circolazione stradale.

Previsto un breve corso per il rilascio del documento

“La creazione di una patente di guida per i conducenti di e-bike senza licenza è una questione di sicurezza- ha spiegato la deputata Tasha Boerner – e come madre e legislatrice, credo che sia doveroso agire per prevenire gli infortuni dei nostri giovani ed educare i genitori sulle responsabilità delle e-bike”. Se il provvedimento verrà adottato, gli adolescenti che non hanno l’età per prendere la patente per l’auto ma usano una e-bike per andare a scuola o uscire con gli amici dovranno seguire un breve corso che insegna le regole della strada e rilascia la patente. “È una procedura relativamente semplice – commenta il magazine Elektrek, che riferisce questa notizia – e sicuramente educativa, cui tutti vincono”.