Dalla Cina arriva il primo aerotaxi senza pilota

Dopo l'autorizzazione in Cina, c'è attesa per l'ok su certificazioni simili anche in Europa e Stati Uniti, dove dovrebbero arrivare nel corso del 2024

EHang, azienda cinese che sviluppa eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing), ossia aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale, è la prima al mondo ad aver ottenuto la certificazione a volare senza pilota per il trasporto passeggeri. Il via libera per l’aerotaxi EH216-S è arrivato dalla Civil Aviation Administration of China, l’autorità aeronautica cinese, la (CAAC). L’autorizzazione è frutto, spiega EHang, di numerosi e rigorosi test su sicurezza, prestazioni e affidabilità.

In attesa dell’arrivo in Europa…

“Il nostro sistema per il trasporto passeggeri EH216-S sviluppato dalla nostra società ha finalmente soddisfatto le autorità garantendo il primo TC nel settore eVTOL globale – ha spiegato Huazhi Hu, fondatore, presidente e ceo della EHang – Segnando un capitolo significativo nella storia dell’aviazione civile”. La società sta ancora valutando in quale città cinese verrà lanciato il primo volo passeggeri in aerotaxi. Dopo l’autorizzazione in Cina, c’è attesa per l’ok su certificazioni simili anche in Europa e Stati Uniti, dove dovrebbero arrivare nel corso del 2024.