Cooltra, tra i leader europei della mobilità sostenibile su due ruote, ha appena attivato una nuova funzionalità della sua applicazione mobile: la modalità di sicurezza notturna, pensata per dissuadere gli utenti dal guidare sotto l’effetto di alcol o droghe. Oltre al rischio di sanzioni, per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, la sicurezza personale e degli altri è la priorità. Per questo Cooltra ha scelto di attivare automaticamente la modalità di sicurezza notturna, dal giovedì alla domenica, dalle 22 alle 6 del mattino.
La modalità di sicurezza notturna
Con la modalità di sicurezza notturna attivata:
- Un messaggio di sensibilizzazione appare sullo schermo quando un utente sta cercando di noleggiare uno scooter Cooltra, invitandolo a scegliere un altro mezzo di trasporto se non è in grado di guidare
- L’utente deve poi inserire un codice di verifica per sbloccare e poter utilizzare l’applicazione
“La sicurezza è sempre stata uno dei pilastri di Cooltra. Questa nuova modalità di sicurezza notturna ribadisce il nostro impegno, confermando il nostro approccio pratico e teorico alla sicurezza stradale”, afferma Enrico Pascarella, Regional Manager Italia B2C di Cooltra. “Crediamo che solo moltiplicando le nostre azioni riusciremo a sensibilizzare i conducenti. È per questo che ricordiamo costantemente le regole e le buone pratiche di guida”.
Le misure di sicurezza
Cooltra si occupa da sempre della sicurezza dei suoi utenti, lavorando costantemente sin dalla sua nascita per migliorarne l’efficacia e le prestazioni. Da subito infatti ha messo a disposizione due caschi omologati per ogni scooter, in taglia M e L per guidatore e passeggero, ognuno in un colore diverso per un rapido e facile riconoscimento: blu = L e verde = M.
A basse velocità, i veicoli elettrici sono quasi silenziosi, ed è per questo che dal 2018 gli scooter Cooltra emettono un suono che permette agli altri utenti della strada di rilevare la loro presenza. Questo suono non è in alcun modo equivalente a quello emesso dai veicoli a combustione, poiché il suo livello di rumore è molto più basso. Infine i ciclomotori sono impostati con una velocità massima di 45 km/h in modo da limitare le possibilità di incidente.