A maggio arriva anche in Italia ONE-X, il maxi-monopattino elettrico di Velocifero. Lungo 1,3 metri e alto 1,2 mm, ONE-X di Velocifero dispone di una batteria da 1200 Wh che garantisce fino a 90 km di autonomia ed è commercializzato in tre differenti motorizzazioni pensate per i diversi mercati: motore singolo sulla ruota posteriore da 500 W alimentato a 61,2 V; doppio motore su entrambe le ruote ciascuno da 250 W alimentati a 61,2 V; due motori da 500 W ciascuno alimentati sempre a 61,2 V (versione off road non omologata in Italia).
Comfort e stabilità
“Il SUV dei monopattini”, così è stato già ribattezzato da Velocifero, offre un comfort di guida ai vertici della categoria. La pedana su cui si poggiano i piedi del conducente è ampia e rivestita in gomma per garantire una presa ottimale durante la guida. Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio, un materiale noto per la sua resistenza e affidabilità, adatto anche su percorsi accidentati o irregolari. La stabilità della guida è inoltre garantita dagli pneumatici a larga sezione, coadiuvati da una sospensione anteriore costituita da una forcella teleidraulica. La sospensione posteriore di ONE-X è costituita da un forcellone in alluminio con mono-ammortizzatore ad aria, mentre i freni sono idraulici su entrambe le ruote con dischi di diametro 160 mm.
“Sicuro, con un cuore elettrico”
“ONE-X nasce da un progetto iniziato nella primavera del 2021. Il nostro obiettivo era quello di realizzare un monopattino che fungesse da mini commuter cittadino e risolvesse i limiti dei mezzi oggi disponibili sul mercato” – dice Alessandro Tartarini, fondatore di Velocifero – Con ONE-X, che amo definire il SUV dei monopattini, siamo riusciti a coniugare due valori cardine del nostro brand: sicurezza, caratteristica imprescindibile soprattutto per un monopattino che circola insieme agli altri veicoli, e cuore elettrico, per muoversi in maniera sostenibile. Siamo certi i clienti europei lo apprezzeranno”.