Alstom presenta il primo treno a idrogeno in Italia

Entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo gestista da Ferrovienord e Trenord

Arriva il primo treno a idrogeno in Italia. Entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo gestista da Ferrovienord e Trenord. Lo presenta Alstom, tra i leader della mobilità sostenibile, che sarà presente a EXPO Ferroviaria 2023, l’unica fiera B2B in Italia dedicata al settore ferroviario, che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 ottobre 2023. Nel corso della manifestazione, Alstom presenterà un’ampia gamma di soluzioni e tecnologie per consolidare la propria posizione di leader nella mobilità intelligente e sostenibile.

Il debutto del Coradia Stream

Il 3 ottobre alle ore 12.45, nel corso della giornata inaugurale della manifestazione, Alstom e FNM alla presenza delle principali istituzioni, presenteranno insieme il Coradia Stream ad idrogeno, il treno idrogeno a zero emissioni dirette di carbonio dotato di celle a combustibile. Si tratta della prima apparizione del treno in Italia. Sempre nel corso della prima giornata, alle ore 15, i visitatori potranno partecipare presso lo stand di Alstom E48 di EXPO Ferroviaria 2023, all’evento organizzato da Alstom e Infra.To per la presentazione ufficiale del nuovo treno MetropolisTM per la Linea 1 della Metropolitana di Torino.

Nello spazio espositivo della fiera i visitatori avranno anche l’opportunità di salire a bordo dell’innovativa locomotiva Traxx UniversalTM, un prodotto ad alta efficienza, resistenza e in grado di ridurre al minimo la necessità di interventi di manutenzione e fornire una maggiore capacità di carico. Una locomotiva prodotta nello stabilimento italiano di Alstom a Vado Ligure.