Al CES 2025 di Las Vegas mobilità autonoma e connessa Italia protagonista 

Dal 7 al 10 gennaio Borgo 4.0 farà il suo debutto internazionale al CES di Las Vegas, portando l’innovazione italiana nel cuore della rivoluzione della mobilità globale

Borgo 4.0, piattaforma tecnologica sulla mobilità autonoma e connessa realizzata, è in questi giorni al CES di Las Vegas. Promossa da Anfia Automotive, la piattaforma riunisce 53 aziende leader nel settore automotive e tecnologico, 5 università campane, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e 3 centri di ricerca pubblici. Con il coinvolgimento di oltre 200 ricercatori e un investimento complessivo di 73 milioni di euro.

L’evento appresenta un momento cruciale per mostrare in uno degli scenari più rilevanti dell’innovazione internazionale la piattaforma tecnologica creata nel borgo campano di Lioni, un modello unico che combina mobilità sostenibile, connessa e autonoma con un approccio centrato sull’uomo. Borgo 4.0 sarà presente al CES attraverso un video esplicativo che illustrerà le tecnologie e le innovazioni sviluppate nell’ambito della piattaforma. Questo contenuto multimediale offrirà una panoramica completa delle soluzioni avanzate testate a Lioni, mostrando al pubblico internazionale come il progetto abbia trasformato una piccola comunità in un laboratorio di mobilità del futuro.

Il video metterà in evidenza alcune delle tecnologie più significative del progetto, tra cui: Sistemi di Comunicazione V2X: Interazioni in tempo reale tra veicoli, infrastrutture e ambiente urbano. Infrastrutture di Ricarica Ultra-Rapida: Soluzioni che riducono i tempi di ricarica per i veicoli elettrici, accelerando la transizione ecologica. Barriere Stradali Intelligenti e Diagnostica del Manto Stradale: Monitoraggio avanzato delle infrastrutture per migliorare la sicurezza stradale. Applicazioni per Smart City: Come “Lioni Smart City,” che offre dati su traffico, parcheggi, inquinamento e servizi in tempo reale.