PERCORSI

L’obiettivo di Company Car Drive – restart edition è fornire il maggior numero di opportunità di informazione e conoscenza ai fleet manager partecipanti, consentendo loro di svolgere il maggior numero di test drive per verificare le caratteristiche di guida delle vetture e dei veicoli commerciali in ogni condizione di marcia.

Grande spazio avrà la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, attraverso la possibilità di testare anche vetture elettriche e plug-in hybrid.

A questo scopo i test drive previsti durante Company Car Drive – restart edition comprendono non solo le attività di guida sulla pista, ma anche e soprattutto percorsi più lunghi, urbani e extra urbani, nelle vicinanze della struttura, per provare su strada le vetture in quelle che sono di norma le loro abituali condizioni di utilizzo, affrontando rotonde, semafori e curve.

La diversità dei percorsi mira a coprire diverse aree di valutazione degli autoveicoli. I test drive di svolgono per l’intera giornata dell’evento, in continuità, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

L’accesso alle prove è gratuito ma consentito unicamente ai partecipanti registrati, dopo aver frequentato il Safety Briefing preliminare obbligatorio, tenuto dal personale di Guida Sicura ACI.

LA PISTA E I PERCORSI SUGGERITI

Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA dispone di una PISTA di circa 1.5 km e con una carreggiata di m. 9, con percorrenza in senso orario, fino a 12/15 vetture contemporaneamente. La struttura dispone inoltre di 9 colonnine per la ricarica ad alta velocità di veicoli elettrici, plug-in, posizionate sia in pit lane, sia a fianco del bulding principale, a doppio attacco, per un totale di 16 vetture caricabili contemporaneamente.

Oltre al PERCORSO 1, che si svolge sulla PISTA del Centro di Guida Sicura di Lainate, sono stati identificati altri tre percorsi, con itinerari diversi: caratteristica comune è quella di partire tutti dall’evento, per poi farvi ritorno al termine del test drive.

Tutti e tre i percorsi esterni alla pista prevedono tratti urbani, extra urbani e autostradali gratuiti, per provare su strada le vetture nelle loro abituali condizioni di utilizzo, affrontando rotonde, semafori e curve. La diversità dei percorsi mira a coprire diverse aree di valutazione degli autoveicoli. Sarà sufficiente impostare sul navigatore il percorso prescelto, con la funzione ‘ottimizza’ per unire le tappe nel modo più lineare possibile e scegliere la funzione ‘elimina pedaggi’.

I tre percorsi suggeriti prevedono più tappe per una durata ed una percorrenza omogenee; è naturalmente possibile ridurli nel chilometraggio per ottenere test drive di minore durata. In dettaglio gli esempi dei percorsi suggeriti:

Percorso 2

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Garbagnate, Via Primo Maggio ➜ Bollate, Via Vittorio Veneto ➜ Rho, Via Ghisolfa ➜ Rho, Via Achille Ratti ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura.

Percorso 3

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Garbagnate, Via Garibaldi ➜ Milano, Via Antonio Sant’Elia ➜ Milano, Via Alessio Olivieri ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura

Percorso 4

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Caronno Pertusella, Viale 5 Giornate ➜ Solaro, Corso Berlinguer ➜ Rovello Porro, Via Dante Alighieri ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura