PERCORSI

L’obiettivo di Company Car Drive – restart edition è stato fornire il maggior numero di opportunità di informazione e conoscenza ai fleet manager partecipanti, consentendo loro di svolgere il maggior numero di test drive per verificare le caratteristiche di guida delle vetture e dei veicoli commerciali in ogni condizione di marcia.

Grande spazio ha avuto la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, attraverso la possibilità di testare anche vetture elettriche e plug-in hybrid.

A questo scopo i test drive effettuati durante Company Car Drive – restart edition comprendono non solo le attività di guida sulla pista, ma anche e soprattutto percorsi più lunghi, urbani e extra urbani, nelle vicinanze della struttura, per provare su strada le vetture in quelle che sono di norma le loro abituali condizioni di utilizzo, affrontando rotonde, semafori e curve.

La diversità dei percorsi mira a coprire diverse aree di valutazione degli autoveicoli. I test drive si sono svolti per l’intera giornata dell’evento, in continuità, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

L’accesso alle prove è stato gratuito ma consentito unicamente ai partecipanti registrati, dopo aver frequentato il Safety Briefing preliminare obbligatorio, tenuto dal personale di Guida Sicura ACI.

LA PISTA E I PERCORSI SUGGERITI

Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA dispone di una PISTA di circa 1.5 km e con una carreggiata di m. 9, con percorrenza in senso orario, fino a 12/15 vetture contemporaneamente. La struttura dispone inoltre di 9 colonnine per la ricarica ad alta velocità di veicoli elettrici, plug-in, posizionate sia in pit lane, sia a fianco del bulding principale, a doppio attacco, per un totale di 16 vetture caricabili contemporaneamente.

Oltre al PERCORSO 1, che si è svolto sulla PISTA del Centro di Guida Sicura di Lainate, sono stati identificati altri tre percorsi, con itinerari diversi: caratteristica comune è quella di partire tutti dall’evento, per poi farvi ritorno al termine del test drive.

Tutti e tre i percorsi esterni alla pista hanno previsto tratti urbani, extra urbani e autostradali gratuiti, per provare su strada le vetture nelle loro abituali condizioni di utilizzo, affrontando rotonde, semafori e curve.

I tre percorsi suggeriti hanno previsto più tappe per una durata ed una percorrenza omogenee; è stato naturalmente possibile ridurli nel chilometraggio per ottenere test drive di minore durata. In dettaglio gli esempi dei percorsi suggeriti:

Percorso 2

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Garbagnate, Via Primo Maggio ➜ Bollate, Via Vittorio Veneto ➜ Rho, Via Ghisolfa ➜ Rho, Via Achille Ratti ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura.

Percorso 3

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Garbagnate, Via Garibaldi ➜ Milano, Via Antonio Sant’Elia ➜ Milano, Via Alessio Olivieri ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura

Percorso 4

Partenza dal Centro, Via Juan Manuel Fangio ➜ Caronno Pertusella, Viale 5 Giornate ➜ Solaro, Corso Berlinguer ➜ Rovello Porro, Via Dante Alighieri ➜ rientro a Lainate, Centro di Guida Sicura